Città di Pescara

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Meeting internazionale di poesia

 

“Pescara Poesia del Mediterraneo”. È il titolo del meeting internazionale di poesia che si terrà venerdì 22 e sabato 23 maggio a Pescara. Il meeting, organizzato dal Comune di Pescara, in collaborazione con la Casa Editrice Tracce, è un’iniziativa collaterale ai Giochi del Mediterraneo 2009 che prevede la partecipazione di alcuni tra i maggiori poeti dell’area del Mediterraneo.

A un mese dall’evento sportivo più atteso d’Abruzzo, la città adriatica ospita poeti provenienti da vari Paesi (Marocco, Francia, Slovenia, Croazia, Algeria, Turchia, Cipro, Tunisia, Bosnia, Serbia e Spagna), per favorire l’integrazione e la pace tra i popoli che vivono nel Mediterraneo attraverso la cultura e la poesia.

L’iniziativa è curata da Stevka Šmitran, poetessa e docente universitaria e Nicoletta Di Gregorio, poetessa e presidente delle Edizioni Tracce.

Verrà data alle stampe dalle Edizioni Tracce un’antologia bilingue di tutti i poeti partecipanti al meeting. Le traduzioni dei testi poetici sono a cura di Francesco Marroni (docente universitario) e Renzo D’Agnillo (docente di inglese).

La due giorni prevede anche due incontri tra i poeti e gli studenti presso l’Istituto Tecnico “G. Manthonè” e l’Istituto D’Arte “V. Bellisario”.

 

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

 

Venerdì 22 Maggio, alle ore 10,30, presso l’Istituto Tecnico “G. Manthonè, i Poeti incontreranno gli studenti. Interverranno Camillo D’Angelo (Sindaco di Pescara f.f.), Giuliano Bocchia (Preside dell’Istituto Tecnico “G. Manthonè”), Franca Minnucci (Professoressa e attrice), Stevka Šmitran (Docente di lingue e letterature slave all’Università di Teramo), Nicoletta Di Gregorio (Presidente delle Edizioni Tracce) e Massimo Verzella (Docente di inglese).

La sera, alle ore 21,00, presso il Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, in via A. Gramsci, 26,  verrà proiettato il video fotografico “I colori dell’acqua” di Danilo Susi.

Seguirà la lettura di poesie di: Pina Allegrini, Daniele Cavicchia, Chiara Coppa Zuccari, Igino Creati, Rolando D’alonzo, Luciano De Angelis, Nicoletta Di Gregorio, Ubaldo Giacomucci, Anna Maria Giancarli, Bibiana La Rovere, Marcello Marciani, Vito Moretti, Benito Sablone, Marco Tabellione, Marco Tornar e Anna Ventura.

Seguirà il recital di pianoforte “Atmosphere” con Maria Gabriella Castiglione (pianoforte) e la performance “Canti per voce nuda” di Nina Maroccolo (scrittrice e performer).

Al termine della serata si svolgerà la Tavola Rotonda su “Poesia e Lingua” con Siham Bouhlal (Marocco/Francia), Dragan Dragojlovic´ (Serbia), Rita El Khayat (Marocco), Ivo Frbežar (Slovenia), Said Hadef (Algeria), Sbra Ignjatovic´ (Serbia), Sonja Manojlovic´ (Croazia), Ayten Mutlu (Turchia), Giorgos Petoussis (Cipro), Manuel Quiroga Clerigo (Spagna), Youssef Rzouga (Tunisia), Stevka Šmitran (Bosnia/Italia) e Stevan Tontic´ (Bosnia). I testi critici in italiano verranno letti da Bibiana La Rovere.

Interverranno Camillo D’Angelo (Sindaco di Pescara f.f.), Stevka Smitran (Poetessa e Docente universitaria), Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce) e Francesco Marroni (Docente universitario).

 

Sabato 23 Maggio, alle ore 10,30, presso l’Istituto d’Arte “V. Bellisario”, i Poeti incontreranno gli studenti. Interverranno Camillo D’Angelo (Sindaco di Pescara f.f.), Carlo Di Michele (Preside dell’Istituto d’Arte “V. Bellisario”), Bibiana la Rovere (Poetessa e lettrice), Stevka Šmitran (Poetessa e docente universitaria), Nicoletta Di Gregorio (presidente Edizioni Tracce), e Renzo D’Agnillo (Docente di inglese).

La sera, alle ore 21,00, presso il Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, si terrà la lettura di poesie di: Siham Bouhlal (Marocco/Francia), Dragan Dragojlovic´ (Serbia), Rita El Khayat (Marocco), Biancamaria Frabotta (Italia), Ivo Frbežar (Slovenia), Said Hadef (Algeria), Sbra Ignjatovic´ (Serbia), Sonja Manojlovic´ (Croazia), Ayten Mutlu (Turchia), Plinio Perilli (Italia), Giorgos Petoussis (Cipro), Manuel Quiroga Clerigo (Spagna), Davide Rondoni (Italia), Youssef Rzouga (Tunisia), Stevka Šmitran (Bosnia/Italia) e Stevan Tontic´ (Bosnia).

Le poesie in italiano verranno lette dall’attore Milo Vallone.

Al termine della serata si terrà il Concerto dannunziano con l’Ensemble Musicarte: Silvia Tieri (Soprano), Renato Caldarale (Baritono) e Gabriella Castiglione (Pianoforte).

Interverranno Camillo D’Angelo (Sindaco di Pescara f.f.), Stevka Šmitran (Poetessa e Docente universitaria), Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce) e Francesco Marroni (Docente universitario).

 

Domenica 24 Maggio, alle ore 17,00,  all’interno di questo interscambio culturale, si svolgerà la visita presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme, 22 a Pescara, in cui è racchiusa la storia della nostra terra, con la presenza del Dott. Ermanno De Pompeis, direttore del Museo.

 

 

 

 

 

Pescara, 19/05/2009                                                              L’Ufficio Stampa

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni:

Edizioni Tracce

Via Eugenia Ravasco, 54 65123 – Pescara (Pe)

Segreteria di redazione: Piera De Angelis, Ida Evangelista

Tel. 085/76658 – 085/76073 - email: ufficiostampatracce@email.it