G:\Loghi\logotracce[1].jpg                                                                           Liceo Guglielmo Marconi

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Premio Letterario “G. Marconi”: il 30 maggio

la cerimonia di premiazione

 

 

Lunedì 30 maggio 2011, alle ore 10.00, presso il Cinema Teatro Circus, in Via Lanciano 9, a Pescara, avverrà la cerimonia pubblica di premiazione del Premio Letterario Nazionale MARCONI di Scrittura Giovanile, dedicato a Micol Cavicchia giunto alla sua IX edizione, organizzato dalle Edizioni Tracce e dal Liceo G. Marconi, in collaborazione con la Rete Nazionale di “Scuole per la bellezza”. Il concorso è dedicato a Micol Cavicchia, amata figliuola del poeta Daniele Cavicchia e di Gabriella Lasca, che ha vissuto parte della sua giovane vita tra le bellezze dell’arte e della poesia.

Il premio gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, della Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara e della Fondazione Pescarabruzzo.

Il premio intende incoraggiare e valorizzare la scrittura e la letteratura giovanile, ed è riservato ai giovani dai 14 ai 20 anni e consiste in una somma di denaro per i primi tre classificati offerta da Gabriella e Daniele Cavicchia.

Sarà inoltre pubblicata, gratuitamente, un’antologia delle opere premiate.

A tutti i segnalati verrà consegnata una targa personalizzata.

Presenzieranno la manifestazione S.E.Vincenzo D’Antuono (Prefetto di Pescara), Nazario Pagano (Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo), Licio Di Biase (Presidente del Consiglio del Comune di Pescara), Fabrizio Rapposelli (Assessore alla Cultura della Provincia di Pescara) e Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo) .

Saranno presenti i componenti della giuria: Angelo Lucio Rossi (Presidente del Premio, Preside del Liceo G. Marconi), Davide Rondoni (Presidente della Giuria, Poeta), Gabriella Lasca Cavicchia (Operatore Culturale, Organizzatore del Premio di Saggistica ‘Città delle Rose’), Giancarlo Giuliani (Docente e Poeta), Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce, Poetessa), Ubaldo Giacomucci (Poeta e Critico Letterario).

Il primo premio del concorso è stato assegnato, ex aequo, ad Alexander Esposito, di Giulianova,  e  Rudy Toffanetti, di Milano.

Il secondo premio va a Daniele Villanova, di Pescara, ed il terzo ad Alberto Garzoni, di Brescia.

Il Premio Speciale “Armando Giuliani” è stato assegnato ad Adeo Di Nicola, di Pescara

I Segnalati con merito sono: Edoardo Albasini, di Firenze, Chiara Amorico, di Foggia, Bianca Bernardinello, di Milano, Fabrizio De Gregorio, di Pescara, Rosy Ferracane, di Foggia, Adrian Constantin Lelario, di Barletta, Francesco Macchia, di Pescara, Maria Giovanna Scibilia, di Messina, Gabriele Stilli, di Pantigliate (Milano), Carlo Enrico Zichittella, di Toscolano Maderno (Brescia), e Ottavia Zuccarini, di Pescara.

Le poesie dei vincitori saranno lette dal poeta Marcello Sacerdote

 

 

 

per informazioni:

Edizioni Tracce

Via E. Ravasco, 54 - 65123 – Pescara (Pe)

Tel/fax. 085/76658 – 085/76073

Segreteria di redazione: Piera De Angelis, Ida Evangelista

ufficiostampatracce@gmail.com -  segreteriatracce@gmail.com