Rocco Chinnici
Quadrifoglio di tracce teatrali

Edizioni Tracce, Pescara 2001

Testi teatrali

pp. 184 , € 12,91



 

 

 

per richiedere il libro contrassegno invia una
E-mail cliccando sull'immagine che segue...

 

 

 

            Rocco Chinnici, con questo volume corposo e coinvolgente, ci offre quattro opere teatrali particolarmente significative dal punto di vista espressivo, che indicano gli elementi più importanti del ricco corpus letterario dell'Autore.
Ognuno dei quattro testi è una originale opera teatrale particolarmente adatta alla lettura, un testo allo stesso tempo letterario e scritto per la scena teatrale, centrato su un simbolismo efficace, e su contenuti di grande intensità.
Che il teatro si presti naturalmente ad essere allegorico non è certo una novità, perché ogni personaggio sulla scena diventa emblematico, quasi un riflesso allo specchio dell'io dello spettatore, ma in queste opere teatrali troviamo una particolare attenzione proprio alla definizione dei personaggi, come se nel teatro si cali una problematica esistenziale.
Anche la trama di ognuno dei testi teatrali mostra una fisionomia narrativa efficace, basta sulla capacità descrittiva dei personaggi che dialogano, e sull'intensità delle immagini, che rendono vitale il dialogo stesso.



 

Per andare ad altre pagine del sito:

Le attività e le iniziative culturali

I libri delle Edizioni Tracce