Comunicato stampa

 

LE EDIZIONI TRACCE DI PESCARA

ALLA I FIERA DELL’EDITORIA

POETICA ITALIANA DI VERONA

 

 

Dall’11 al 12 giugno le Edizioni Tracce di Pescara saranno presenti alla I FIERA DELL’EDITORIA POETICA ITALIANA, presso il Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, a Verona, con l’esposizione dei libri della casa editrice, reading poetici, interventi musicali, video art e la presenza di importanti personalità del mondo della poesia.

 

L’evento, nasce nell’ambito delle celebrazioni del decennale dell’Accademia Mondiale della Poesia, nata a Verona nel 2001 e costituita da 50 tra i poeti più importanti al mondo.

La manifestazione prevede omaggi a Mario Luzi (socio fondatore dell’Accademia) e Léopold Sédar Senghor (Presidente Onorario dell’Accademia) e la partecipazione di illustri personalità come: Nicoletta Maraschio, Presidente dell’Accademia della Crusca, Maria Luisa Spaziani, poetessa e Presidente della Giuria del Premio Luzi, Jacques Diouf direttore generale della FAO e molti altri ancora. L’ingresso alla Fiera è gratuito.

 

Il programma delle Edizioni Tracce prevede:

 

Domenica 12 giugno, dalle ore 18,00 alle ore 19,00, nello Spazio 1 – Sala Polifunzionale – le Edizioni Tracce presenteranno un prestigioso Reading di liriche tratte dai recenti libri pubblicati per i tipi della stessa. Introdurrà il critico letterario Walter Mauro e parteciperanno gli autori: Francesco Belluomini da Occasioni di poesia; Tomaso Binga da Valore vaginale, prefazione di Gillo Dorfles; Elena Clementelli da Quasi una certezza; Luciano De Angelis da d’altro Canto, prefazione di Cinzia Donatelli Noble; Nicoletta Di Gregorio da Il respiro dell’ametista, presentazione di Walter Mauro; Anna Maria Giancarli da In/canto per Eloisa, prefazione di Maria Luisa Spaziani; Giancarlo Giuliani da Libro perduto, postfazione di Ubaldo Giacomucci; Bibiana La Rovere da Cuore Cavato, prefazione di Plinio Perilli; Nina Maroccolo da Illacrimata, prefazione di Paolo Lagazzi; Plinio Perilli dall’antologia La parola che ricostruisce, a cura di Anna Maria Giancarli; Daniela Quieti da L’ultima fuga, prefazione di Márcia Theóphilo; Davide Rondoni da Ballo lentamente con le tue ombre, prefazione di Nicoletta Di Gregorio e Ubaldo Giacomucci, disegni di Andrea Giordani; Gulnara Sharafutdinova da Amare con dolcezza, prefazione di Ubaldo Giacomucci, disegni di Riccardo Santini; Maria Luisa Spaziani da La radice del mare, interventi critici di Franco Loi e Ciro Vitiello.

Intermezzo musicale di Cinzia Zuccarini, violino solo.

Alle ore 17.00, presso lo Spazio II – Sala Convegni – si svolgerà la presentazione del Video Poetico “Attraversata” – B.L.R. VideoArt -, testi e voce di Bibiana La Rovere, video di Erminia Cardone, musiche di Carlo La Manna.

 Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito: http://www.accademiamondialepoesia.com/pdf/X_Premio_poesia.pdf

 

 

 

per informazioni:

Edizioni Tracce

Via E. Ravasco, 54 - 65123 – Pescara (Pe)

Tel/fax. 085/76658 – 085/76073

Segreteria di redazione: Piera De Angelis, Ida Evangelista

ufficiostampatracce@gmail.com - segreteriatracce@gmail.com