COMUNICATO STAMPA

 

 

“DIETRO L’ANGOLO” e “storie altre”:

presentazione dei libri

di Beatrice Marchegiani d’Aprile

editi dalle Edizioni Tracce

 

 

Giovedì 26 maggio, alle ore 18,00, presso il Sea River Club, in Via Valle Roveto 37, a Pescara, si terrà la presentazione dei libri di Beatrice Marchegiani d’Aprile Dietro l’angolo”, silloge poetica, e “Storie altre”, raccolta di racconti, editi dalle Edizioni Tracce.

Interverranno Emidio Tenaglia (Presidente Sea River Club) e Stefania Sciarra (Pianista). Presenteranno Ubaldo Giacomucci (Poeta e Critico Letterario) e Daniela Quieti (Scrittrice). Coordinerà Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce).

Sarà presente l’Autrice.

 

Dalla prefazione di Nicoletta Di Gregorio del libro di poesia “Dietro l’angolo”:

 

In equilibrio tra introspezione e slancio vitale, la poesia di Beatrice Marchegiani suggerisce percorsi dell’anima, paesaggi interiori, ma anche una considerazione della poesia come arte della parola, dimensione estetica del linguaggio.

Durante la lettura di questo volume di poesia si percepisce il ritmo che, secondo me, l’Autrice ha voluto imporre alla scrittura: scorrevole nella sua struttura, ma di lettura attenta e misurata, per capire al meglio l’eccezione di ogni singola parola.

In questo modo lo scavo linguistico rende ogni termine quasi assoluto, sciolto da ogni vincolo formale per far riacquistare pienamente la ricerca semantica, del significato e dei contenuti.

I versi di Beatrice Marchegiani ci offrono pertanto una poesia incisiva ma decisamente comunicativa, da cui emergono immagini ricche di sfumature simboliche, e in cui risalta una musicalità che non prevarica il testo. 

 

Dalla prefazione di Maristella Lippolis della raccolta di racconti “Storie altre”:

 

Sono molti e diversi tra loro i fili conduttori che attraversano le trame dei racconti raccolti in questo volume.

Così come sono diversi tra loro i protagonisti e le protagoniste che l’autrice ha scelto per raccontare attimi, lampi fugaci di vite appena colte nel loro manifestarsi improvviso davanti agli occhi interiori di chi legge, e subito scivolate via come sabbia tra le dita. Ma pur nelle tante diversità sembra di poter cogliere un unico motivo ispiratore: quello dettato dallo sguardo dell'autrice, velato di malinconia e compassione, nel suo significato più autentico di "patire insieme".

 

 

 

 

 

 

 

 

Beatrice Marchegiani D’Aprile è nata e vive a Pescara.

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Roma, abilitata in materie giuridiche, giornalista pubblicista, vincitrice di un concorso di narrativa bandito dal quotidiano “Il Messaggero” nel 1983, ha pubblicato articoli e racconti in diversi giornali e riviste, ha collaborato con “Il Messaggero”.

La prima raccolta di versi dal titolo Senti è del 1993; Analisi invece è del 1999.


 

 

 

 

DIETRO L’ANGOLO

Edizioni Tracce, 2011
Poesia - Collana "Anamorfosi"
pp. 64
€ 10,00
ISBN 978-88-7433-743-9
Dimensioni cm. 21x14,5

 

 

 

 

STORIE ALTRE

Edizioni Tracce, 2011
Narrativa
pp. 120
€ 12,00
ISBN 978-88-7433-740-8
Dimensioni cm. 21x13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 



Per informazioni:

Edizioni Tracce

Via Eugenia Ravasco, 54

65123 – Pescara (Pe)

Tel/fax. 085/76658 – 085/76073

Segreteria di redazione: Piera De Angelis,

Ida Evangelista

ufficiostampatracce@gmail.com, segreteriatracce@gmail.com