ALLE SORGENTI DEL LETE:

presentazione del romanzo

di Gabriella Bottino

edito dalle Edizioni Tracce

 

Giovedì 19 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, in Via A. Gramsci, a Pescara, si terrà la presentazione del libro di Gabriella Bottino “Alle sorgenti del Lete”, edito dalle Edizioni Tracce. 

Interverranno Licio Di Biase (Presidente del Consiglio Comune di Pescara) e Matilde Tomassini (Dirigente scolastico del Liceo Artistico “G. Misticoni”).

Presenterà Ubaldo Giacomucci (Poeta e Critico Letterario).

Coordinerà Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce).

Sarà presente l’Autrice.

Dalla quarta di copertina:

Si tratta di un racconto con anime diverse trattate con registri diversi. È la storia vera di persone reali che hanno messo a nudo la propria vita senza velleità o secondi fini. Un intreccio di fatti che parlano di disgraziati individui, emarginati dalla società e dalla vita, che senza indossare la maschera, o nascondersi dietro paraventi, con coraggio e dignità mi hanno offerto in dono le loro miserie terrene senza per questo pretendere in cambio la commiserazione.

Atti unici, a volte senza cambi di scena, in cui gli attori interpretano se stessi, e senza copione recitano la farsa o la tragedia della propria esistenza. Vicende crude come spietata è la vita, a volte così strane da sembrare illogiche, che hanno segnato profondamente solo i protagonisti. Gli altri personaggi, egoisti e indifferenti, hanno scelto di fare da contorno; hanno preferito fingersi ciechi, sordi, muti, per non restare intrappolati tra le problematiche che lastricano il cammino dei disperati.

 

Nata a Calascio (AQ), Gabriella Bottino vive e lavora a Montesilvano (PE). È docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico Musicale Coreutico “G. Misticoni” di Pescara.

Come pittrice ha tenuto personali e collettive in Italia e all’estero. Numerose opere sono presenti presso Collezioni private e Musei. Ha lavorato in Francia ed Italia per allestimenti scenografici.

Ha partecipato con successo a vari concorsi letterari.

Opere pubblicate: Pensieri e immagini - Poesie (Tracce, 1991); Al di là delle maschere –Poesie (Tracce, 2002); Il morso della bestia invisibile - Romanzo autobiografico (Tracce, 2006); 2° classificato (Romanzo inedito) al Premio Letterario Nazionale “Nuove scrittri” - Pescara 2003; 1° Premio assoluto (Romanzo edito) al Premio Nazionale “Histonium” - Vasto (CH) 2007.

 

 

 

 

 

Edizioni Tracce, 2011

Narrativa

pp. 216

€ 14,00

ISBN 978-88-7433-744-6